Perdere peso: il tarlo di tantissime persone, che osservano l’asticella della bilancia tendente troppo verso destra o che si vedono gonfie; in realtà, l’atto del perdere peso non è così complesso quanto si possa pensare, ma quale peso si vuol perdere? Se si iniziano a smaltire liquidi o si digiuna e si rinuncia ad alcuni nutrienti fondamentali, si vedrà sì il numero diminuire, ma si rischia di perdere soltanto massa magra. L’obiettivo, allora, è tentare di fare una buona informazione in merito: sul mondo del web, per fortuna, possibile raccogliere contributi di ogni entità, che si tratti di tutte le ultime notizie sul mondo dei giochi o semplicemente di informazioni a proposito di diete, cibi da assumere, esercizi da realizzare e tanto altro.

Insomma, l’alimentazione non può essere limitata soltanto ad un discorso quantitativo, ma anche la scelta di specifici cibi contribuisce a bruciare e perdere grassi. Di seguito, allora, si vogliono indicare alcuni tra i migliori alimenti a cui fare affidamento per bruciare grassi, soprattutto addominali, affiancandoli ad esercizio e giusta pazienza.

Che cosa si intende con cibi che bruciano grassi?

Quando si acquista un determinato alimento o lo si utilizza nell’ambito della propria dieta, sono numerose le indicazioni che dovranno essere oggetto della propria valutazione: gli ingredienti e il quantitativo di determinate sostanze nutrienti, come gli zuccheri, all’interno di un cibo; allo stesso tempo, è fondamentale valutare anche quali sia l’apporto nella dieta in termini di sazietà, liquidi, lipidi e tanto altro. Dire cibi che bruciano grassi senza offrire un’accezione più completa di queste tipologie di alimenti renderebbe il tutto più confusionario e caotico, per cui è importante specificare che cosa si intende quando si parla di cibi che bruciano grassi, soprattutto addominali.

In genere, si fa riferimento ad una dieta che innanzitutto prevede un certo grado di sazietà, dunque comportando l’assenza di sgarri, che costituiscono la percentuale maggiore del grasso eccedente nel proprio corpo. In secondo luogo, si parla di cibi che contengono un basso contenuto lipidico, ovvero di grassi mono e polinsaturi, pur considerando che i grassi non sono necessariamente il male: ad esempio, quelli che derivano da alcuni alimenti, come l’olio, sono fondamentali per il benessere del proprio organismo e del cervello. Importante, infine, è considerare anche cibi che contengono un alto contenuto proteico e una bassa densità calorica, per cui non bisogna tanto considerare il numero totale delle calorie di un alimento, quanto più il rapporto con il suo peso e la sua quantità: a parità di grammatura, un piatto di ceci conterrà molte meno calorie di un insaccato, ma l’apporto proteico e nutriente sarà il medesimo.

I cibi da consumare per bruciare grassi

Detto questo, si può procedere con una lista serrata dei cibi da consumare per bruciare grassi. Ovviamente, si considerano tutte le accezioni precedentemente citate, per cui ogni alimento possiede le sue caratteristiche tali da giustificare la scelta; si parte con il cacao e il caffè, ovviamente da consumare con un certo rigore (possibilmente evitando di aggiungere zucchero), che permettono di stimolare il metabolismo più di tanti altri cibi. La cipolla comporta un consumo delle calorie più alto rispetto a quelle che sono introdotte attraverso l’alimento stesso, una volta digerito, mentre l’insalata, la lattuga e altre verdure di questo genere presentano un quantitativo calorico bassissimo a fronte di una sensazione di sazietà che verrà garantita ad ogni pasto. Tra gli altri alimenti che permettono di bruciare grassi ci sono ananas, arancia, kiwi e limone, in virtù dei quantitativi di bromelina e carnitina, che favoriscono la lipolisi.

Si prosegue con la curcuma, che contrasta l’accumulo di adipe, il mango, che stimola il metabolismo, la mela e la pera che hanno un effetto molto simile agli altri frutti precedentemente citati, il pompelmo che garantisce un consumo di calorie molto veloce e, infine, il tè verde, un ottimo stimolante del metabolismo.