Le consegne a domicilio sono diventate ormai parte integrante della vita quotidiana di molti di noi. Per questo è importante sapere quali sono le app più affidabili tra quelle che permettono di usufruire del servizio di delivery.

Le consegne ormai sono smart, soprattutto da quando la pandemia da coronavirus ha impresso una notevole accelerazione al settore. Non solo le aziende di dimensioni più grandi ma anche le start-up nate da poco si sono rese conto di non poter fare a meno di questo servizio. In particolare le attività di ristorazione: dal sushi alla pizza, dal poke al kebab, non c’è locale che non permetta alla clientela di richiedere la consegna a domicilio.

Una strada di successo

Anche i più importanti marchi di negozi e le principali catene di supermercati hanno capito che è arrivato il momento di percorrere questa strada.

Se fino a qualche anno fa poteva sembrare incredibile ordinare un detersivo e un pacchetto di gomme da masticare su Internet per poi farseli recapitare a casa, ora tutto questo è realtà.

Ma quali sono le app di consegne a domicilio più affidabili ed efficienti?

Deliveroo

Non si può che iniziare questa rassegna da Deliveroo, che con tutta probabilità è l’app più celebre al mondo in questo ambito. Per usufruirne è necessario solo iscriversi alla piattaforma per poi specificare la propria posizione o aggiungere l’indirizzo. I ristoranti sono suddivisi a seconda della tipologia di proposta culinaria (dolci, sushi, cucina indiana, pizza, e così via).

Una volta effettuata la selezione, non rimane altro da fare che aspettare l’arrivo del rider, il cui percorso può essere seguito in tempo reale. Ci sono locali che pubblicano anche le foto dei piatti, il che può essere un aiuto prezioso per gli utenti. Non mancano sconti e promozioni, come la consegna gratuita.

Just Eat

In alternativa si può optare per Just Eat, azienda che è stata fondata in Danimarca più di 20 anni fa. Questa piattaforma di food delivery è presente nel nostro Paese dal lontano 2011 e ha molte caratteristiche in comune con Deliveroo: anche in questo caso, infatti, i piatti sono distinti in base al ristorante e alla categoria.

Chi lo desidera, poi, ha la possibilità di eseguire un pre-ordine in modo da usufruire della consegna a uno specifico orario. Il pagamento alla consegna è una delle opzioni messe a disposizione da Just Eat.

Uber Eats

Solo in alcune grandi città è presente l’app Uber Eats, che è uno spin off di Uber nato proprio per il settore delle consegne a domicilio.

Come dire: dal trasporto privato alla pizza calda consegnata a casa il passo è breve. Se è vero che non in tutta Italia è possibile utilizzare Uber Eats, è altrettanto vero che i vantaggi offerti da questa app sono numerosi. Attenzione, però, perché a differenza di quel che accade per Just Eat e per Deliveroo, in questo caso è richiesto un pagamento per il costo di prenotazione. I servizi di Uber Eats sono disponibili fra l’altro

  • a Bologna
  • a Milano
  • a Genova
  • a Rimini
  • a Palermo
  • a Napoli
  • a Torino
  • a Trieste
  • a Firenze.

Glovo

Glovo, infine, è l’ultima app che merita di essere citata in questa rassegna; nel 2018 ha acquisito Foodora, che adesso ne fa parte. Grazie a Glovo è possibile farsi recapitare a casa non solo pietanze cucinate al momento e pasti di vario genere, ma anche libri, giochi, articoli di parafarmacia e prodotti da supermercato.

Con questa app, poi, si ha l’opportunità di programmare le consegne, il che vuol dire poter fare la spesa e riceverla a domicilio. Utile la sezione denominata GlovoMania, che raccoglie numerosi sconti e promozioni.