Anche i bar si stanno orientando sempre di più verso la consegna a domicilio, proponendo non solo il servizio di food delivery, ma anche quello di wine delivery, e più in generale la consegna di cocktail e alcolici.

Oggi, quindi, chi gestisce un locale di questo tipo – che si tratti di un pub, di un lounge bar o comunque di una struttura che desideri aumentare il raggio di clientela – non può fare a meno di prendere in considerazione l’ipotesi di garantire un servizio di consegna a domicilio, al pari delle pizzerie o delle altre attività di ristorazione.

Dopo la pandemia

Il trend (Boom della spesa online con consegna a domicilio), come è noto, è iniziato quando è scoppiata la pandemia da coronavirus, che ha obbligato molti locali a non poter più offrire un servizio sul posto, così che tante strutture hanno iniziato a offrire consegne a domicilio.

Anche nel caso dei bar questo business ha preso piede: i locali hanno approfittato, tra l’altro, della facilità di gestione di un servizio simile, che può essere erogato con l’aiuto delle più famose app di food delivery online a cui ci si può appoggiare. I nomi sono ormai noti anche a chi non ha mai usufruito del servizio:

  • Glovo
  • Just Eat
  • Foodora
  • Uber Eats

Le alternative non mancano di certo, insomma.

E se in precedenza il servizio di consegna a domicilio effettuato dai bar si poteva considerare una prerogativa esclusiva – o quasi – delle metropoli e delle grandi città, adesso il discorso è cambiato, e anche nei centri più piccoli i gestori dei locali hanno cominciato a comprendere quali possono essere le opportunità offerte da una simile iniziativa.

Come funziona

Ma entriamo più nei particolari e proviamo a capire come funziona di preciso il servizio delivery che viene proposto dai bar. Se si decide di affidarsi a un servizio di consegna, l’app o il sito in questione fanno da tramite fra il consumatore e il locale. La procedura è molto semplice: per prima cosa il cliente esegue l’ordine online; dopodiché il fattorino, attivato dal servizio di consegna, raggiunge il bar per prelevare quanto richiesto dal cliente.

Quando il cibo e/o le bevande sono pronti, il fattorino prendere l’ordine e lo trasporta fino al domicilio del cliente. Come si vede, si tratta di una soluzione comoda e soprattutto sicura, anche perché le piattaforme che offrono questa soluzione sono sinonimo di affidabilità.

Servizio esterno o no?

A volte, comunque, il bar può decidere di non avvalersi di un servizio esterno e di operare in piena autonomia. In questo caso il cliente effettua l’ordine, al telefono o online; quando i cocktail o i piatti sono pronti, è direttamente un dipendente del bar a ricoprire il ruolo di fattorino e a garantire la consegna a domicilio.

Ovviamente, è compito del bar garantire gli standard di qualità più elevati non solo nella preparazione dei prodotti, ma anche per il trasporto, perché è fondamentale che la consegna non comprometta o alteri il cibo o il bere. Al tempo stesso, per offrire un servizio ottimale è auspicabile mettere a disposizione un’assistenza al cliente completa e soddisfacente.

Tanti vantaggi

La consegna a domicilio garantita dai bar è, per i clienti, fonte di numerosi vantaggi: non solo perché si ha la possibilità di ordinare quel che si vuole bere o mangiare direttamente da casa, o in qualunque altro posto ci si trovi, senza vincoli; ma anche perché in questo modo si risparmia un bel po’ di tempo, si evitano code e lunghe attese, non si esce di casa e si possono sperimentare piatti e cocktail che altrimenti, per mancanza di tempo a disposizione, non verrebbero mai preparati in casa.