La spesa online è un servizio che ormai viene messo a disposizione da tutte le più importanti catene di supermercati, ma anche da negozi e punti vendita di ogni settore merceologico.

Si tratta di una proposta che ha conosciuto un boom quasi incredibile a partire dal 2020, complice la pandemia da coronavirus che ha obbligato, per effetto del lockdown, decine di milioni a rimanere a casa e a non poter fare acquisti direttamente in negozio. Terminata la fase di emergenza, però, l’abitudine di fare la spesa online non è andata persa ma è proseguita, e anche adesso fa parte della quotidianità di molti di noi.

Semplicità per tutti

Uno dei pregi di questo tipo di servizio deve essere individuato senza dubbio nella facilità che lo caratterizza.

Anche chi ha poca dimestichezza con Internet e con le procedure online, infatti, ha la possibilità di esplorare i cataloghi virtuali dei negozi, effettuare gli ordini e portare a termine i propri acquisti senza alcuna difficoltà.

Si immagini, per esempio, di voler fare la spesa al supermercato direttamente da casa. Tutto quel che si deve fare è connettersi al sito del supermercato, dal computer o dallo smartphone, e scegliere ciò di cui si ha bisogno. Nella maggior parte dei casi, la prima volta è necessario registrarsi; la procedura è ovviamente gratuita.

Come funziona

Da quel momento in poi, basterà fare login nel sito per fare la spesa. Tutto è studiato per rendere la vita più semplice e più comoda, e in pochi clic si può comprare ciò che si desidera.

È sufficiente inserire i prodotti all’interno del carrello virtuale e poi seguire le istruzioni. Spesso si ha anche la possibilità di decidere quando ricevere la spesa: basta selezionare la fascia oraria e il giorno previsti per la consegna.

Una soluzione alternativa rispetto alla consegna a domicilio, invece, è quella del ritiro in negozio. In questo caso ci si reca in prima persona al supermercato ritirando le buste della spesa già pronte: ovviamente non si deve fare la coda alla cassa, ma in pochi secondi si porta a termine l’operazione.

La consegna a domicilio in genere prevede un piccolo sovrapprezzo, pari a pochi euro; ma se la spesa supera una soglia specifica (intorno ai 100 euro, di solito), la consegna è gratuita.

Il metodo di pagamento

Con la spesa online è possibile anche decidere di utilizzare il metodo di pagamento che si preferisce:

  • carta di debito
  • carta di credito
  • PayPal
  • Google Pay
  • carta prepagata
  • i contanti.

Il consiglio è di pagare online, anche per velocizzare la procedura: gli standard di sicurezza che vengono garantiti sono davvero elevati.

A volte, poi, con la spesa online si può usufruire anche di promozioni e sconti frutto di voucher, coupon e codici sconto che vengono inviati via mail ai clienti più affezionati o che si possono trovare direttamente sul web, messi a disposizione da portali che si occupano in maniera specifica di offrire gli sconti in questione.

Gli sconti

Così, si può approfittare di uno sconto in forma percentuale (per esempio il 5%) o a importo fisso (per esempio uno sconto di 10 euro); altre volte la promozione prevede la gratuità della consegna e, quindi, l’assenza di spese di spedizione.

Anche questo, dunque, è un ulteriore motivo per propendere per la spesa online, che consente di fare shopping ovunque ci si trovi e in qualunque momento della giornata, anche nei ritagli di tempo fra gli impegni quotidiani.