Quanto costa fare la spesa online? Stiamo parlando, ovviamente, del prezzo previsto della consegna, visto che la merce ha lo stesso costo sia che si ordini la spesa su Internet sia che ci si rechi direttamente in negozio. Ebbene, i costi sono variabili a seconda del supermercato, e anche – per lo stesso supermercato – in base alla spesa complessiva.

Prendiamo il caso di Carrefour, per esempio: il servizio di spesa online con consegna a domicilio prevede un costo di 6 euro e 90 centesimi per gli ordini inferiori a 50 euro, e di 3 euro e 90 centesimi per gli ordini da 50 euro in su, fino a 119 euro e 99 centesimi. Nel caso di una spesa di 120 euro o più, invece, il servizio è gratuito.

Ovviamente l’importo delle spese di consegna non deve essere calcolato per raggiungere il limite di 120 euro o quello di 50 euro. In ogni caso tutti gli importi sono segnalati in maniera specifica sia nel corso della procedura che al momento del riepilogo dell’ordine, come pure nel messaggio di posta elettronica di conferma: il tutto all’insegna della massima chiarezza e trasparenza, per consentire al cliente di sapere con precisione quanto andrà a spendere.

Crai Spesa Online

Ma vediamo un altro esempio, e passiamo a Crai Spesa Online. Anche in questo caso i costi sono variabili, ma in funzione della modalità di consegna, e comunque non si spendono più di 6 euro e 90 centesimi. Ovviamente, se si fa la spesa online ma si decide di ritirarla in negozio, non ci sono costi e il servizio è gratuito.

Per quel che riguarda la spesa a domicilio, invece, la consegna è di 6 euro e 90 centesimi quando il valore della spesa va da un minimo di 30 euro a un massimo di 59 euro e 99 centesimi; è di 4 euro e 90 centesimi quando la spesa va da un minimo di 60 euro a un massimo di 89 euro e 99 centesimi. La consegna è gratuita, infine, quando la spesa è di più di 90 euro.

Vale la pena di sapere, però, che i costi di spedizione potrebbero essere diversi per alcuni punti vendita: quindi conviene sempre informarsi e controllare in anticipo.

Esselunga

Proseguiamo il nostro tour dei supermercati e arriviamo da Esselunga, dove il costo della consegna per la spesa online è di 7 euro e 99 centesimi. In alternativa, però, si può optare per la soluzione complessiva di 59 euro all’anno: in pratica, si paga questa cifra forfettaria una volta all’anno e si ha diritto a un numero illimitato di consegne a domicilio. A conti fatti, se si è abituati a fare sempre la spesa da Esselunga, questa può essere la soluzione più conveniente, poiché aiuta ad ammortizzare la spesa in poche volte.

Altri servizi che vale la pena di conoscere sono quelli di Cicalia e di Everli: il primo prevede la consegna a un costo di 4 euro e 90 centesimi, ma se si decide di pagare alla consegna c’è un sovrapprezzo di 3 euro e 50 centesimi; il secondo, invece, presuppone una spesa di 4 euro e 90 centesimi, ma – come nel caso di Esselunga – consente anche di usufruire di un abbonamento annuale a un costo di 79 euro.

EasyCoop

EasyCoop è un servizio disponibile a un costo di 3 euro e 90 centesimi, ma non è presente in tutta Italia, essendo diffuso soprattutto

  • Nel Lazio
  • In Veneto
  • In Emilia.

Infine, ecco Conad Al Tuo Servizio, che per la spesa consegnata a domicilio richiede 3 euro e 90 centesimi o 6 euro e 90 centesimi in base alla spesa complessiva.