La consegna gratuita dei farmaci a domicilio è un servizio di grande utilità che va incontro alle esigenze di tutti coloro i quali, per motivi di salute o per qualunque altro tipo di impedimento fisico, non hanno la possibilità di recarsi in prima persona in negozio a prelevare i medicinali di cui hanno bisogno.

Questo tipo di opportunità viene garantito per casi non urgenti e riguarda unicamente i soggetti che si trovano nelle condizioni di non poter fisicamente raggiungere la farmacia, a causa di una malattia grave o di una disabilità, e non hanno neppure la possibilità di delegare tale mansione a qualcun altro.

Come richiedere il servizio

Come viene spiegato direttamente da Federfarma, per usufruire del servizio non bisogna far altro che contattare un numero di telefono gratuito, l’800 189 521, che è operativo dalle 9 del mattino alle 5 e mezza del pomeriggio dal lunedì al venerdì, nei giorni feriali.

Così, è sufficiente fornire all’operatore che risponde le proprie generalità e indicare il recapito a cui il farmaco o i farmaci dovranno essere consegnati. A quel punto l’operatore controlla quali sono le farmacie più vicine in grado di garantire il servizio.

Nel caso in cui venga individuata una farmacia disponibile, il cliente viene messo in contatto dall’operatore con la farmacia, in modo che possa spiegare le proprie esigenze ed effettuare l’acquisto. Così, non rimane altro da fare che stabilire

  • i tempi
  • l’orario
  • le modalità di consegna del prodotto di cui si ha bisogno.

La consegna gratuita

Il servizio di consegna gratuita di farmaci a domicilio al momento viene garantito solo dalle farmacie che fanno parte di Federfarma e che hanno deciso di aderire a questa iniziativa, mentre non è disponibile nel caso delle farmacie comunali. Viene svolto, inoltre, con il patrocinio del ministero della Salute.

Un servizio per i più fragili

Come si può facilmente intuire, si tratta di un’opportunità decisamente preziosa, anche perché il servizio è gratuito, a disposizione di chiunque, a causa di una patologia cronica o grave, si trovi nelle condizioni di non poter andare in farmacia.

È, tra l’altro, una iniziativa di grande valore sociale, che va incontro ai bisogni delle persone più fragili e che, oltre ad avere la sfortuna di vivere una condizione di sofferenza fisica, non possono nemmeno contare sull’assistenza di amici o parenti.

Le farmacie, d’altra parte, rappresentano un elemento fondamentale del servizio sanitario e un patrimonio decisamente prezioso, anche per la loro capacità di assicurare in tutta Italia l’accesso al farmaco, in modo capillare e con estrema professionalità.

Assistenza e supporto

Il servizio di recapito a domicilio gratuito dei farmaci è attivo in tutta Italia, ed è molto importante in un Paese come il nostro che è caratterizzato dalla presenza di una popolazione che invecchia sempre di più e che, di conseguenza, mostra un incremento del livello di cronicità.

Così, le farmacie dimostrano di volersi mettere al servizio dei più bisognosi e si rivelano un importante – anzi, forse il più importante – presidio sociale del sistema sanitario nazionale, in grado di fornire alla popolazione il supporto e l’assistenza necessarie.

Attenzione al prossimo

Ecco, allora, che tutti i cittadini fragili che si trovano nelle condizioni di dover richiedere il servizio di consegna dei farmaci hanno la possibilità di prendersi cura di sé e della propria salute grazie alla disponibilità di professionisti che hanno scelto di operare prestando attenzione al prossimo. Sono sempre più numerose le persone anziane che vivono sole, magari in periferia o lontane da una farmacia.

Ecco, allora, che il servizio in questione offre una risposta davvero importante, soprattutto perché è operativo non solo nelle metropoli e nei grandi centri, ma anche nelle zone più isolate o addirittura disagiate del nostro Paese.