Al giorno d’oggi sono davvero tanti i supermercati che permettono di fare la spesa online. Praticamente tutti i marchi più importanti del settore mettono a disposizione questa opportunità, consapevoli di quanto lo shopping online sia entrato a far parte delle abitudini dei consumatori per i tanti vantaggi che mette a disposizione.

Da Esselunga a Coop, da Lidl a Carrefour, da Iperal a Conad, c’è solo l’imbarazzo della scelta, e ogni cliente può decidere a quale supermarket affidarsi sia per vedersi recapitare la spesa a domicilio sia per andare a ritirarla direttamente in negozio ma senza dover fare la coda alla cassa.

E, ancora, vale la pena di citare Bennet e molti altri marchi, magari specializzati in settori specifici come quello degli articoli per la casa, che mettono a disposizione questa occasione.

Comodità per tutti

Nel mondo attuale è davvero una grande comodità per tutti sapere di poter contare su punti vendita vicini a casa che permettono di fare la spesa online, perché questo vuol dire poter beneficiare di un notevole risparmio di tempo.

Sono sufficienti pochi clic per acquistare tutto quello di cui si ha bisogno, dallo smartphone, dal tablet o dal computer. Così, anche se si hanno mille impegni di carattere familiare o magari si ha poco tempo da dedicare alla spesa per colpa del lavoro non si è costretti a rinunciare al piacere di scegliere i migliori prodotti con cui riempire il frigo e la dispensa di casa.

Quali brand scegliere

Grazie ai servizi di spesa online di brand come

e simili, non ci si deve più preoccupare di lunghe code trascorse in attesa con il numerino in mano al bancone del pesce o a quello dei formaggi, così come non c’è più il problema delle file alla cassa. E ancora, niente borse della spesa pesanti e casse d’acqua voluminose da trasportare, magari sotto la pioggia o con un sole cocente che frigge l’asfalto.

Servizi differenziati

I supermercati online offrono servizi differenziati, anche in base ai prezzi (Costi spesa online: ecco quali sono), per andare incontro alle esigenze di tutti. Per esempio Esselunga a casa, che propone il servizio secondo il claim “La spesa comoda”, prevede un costo di 7 euro e 99 centesimi per la consegna; in alternativa, però, si può sottoscrivere un abbonamento annuale che dà diritto a un numero illimitato di consegne per una spesa di 59 euro all’anno.

Il servizio di Cicalia, invece, prevede un costo della consegna di 4 euro e 90 centesimi, a cui si deve aggiungere un supplemento di 3 euro e 50 centesimi nel caso in cui si decida di effettuare il pagamento alla consegna. Prime Now impone una spesa di 7 euro e 99 centesimi, mentre è di 6 euro e 90 centesimi il costo previsto da Carrefour.

Le condizioni applicate

In ogni caso, vale sempre la pena di consultare con attenzione le condizioni previste dai singoli supermercati, anche perché può essere – per esempio – che al superamento di un certo importo di spesa venga offerta la consegna gratuita.

Conad Al Tuo Servizio è la proposta del marchio Conad secondo il claim “La nostra qualità online”, e prevede un costo di consegna tra 3 euro e 90 centesimi e 6 euro e 90 centesimi.

Anche Crai è presente in questo mercato, anche se si tratta di un supermercato presente solo in alcune zone d’Italia (in particolare, in Veneto, in Sardegna e in Calabria). Il costo della consegna in questo caso parte da 2 euro e 90 centesimi.

Insomma, tanta comodità per una spesa davvero minima. La consegna in genere viene garantita entro tre ore dal momento dell’ordine, ma volendo si può sempre usufruire del ritiro direttamente al punto vendita.